La mela

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“Oggi, prima di andare al lavoro, ho deciso di fermarmi al supermercato e comprare un paio di mele. Durante la nostra riunione del mattino (quando ci mettiamo a sedere in cerchio), ho detto alla mia classe che avremmo provato qualcosa di nuovo e ho mostrato loro le due mele, chiedendo di stilare una lista di differenze e somiglianze tra i due frutti. Avevano la stessa forma e lo stesso colore… Una era più grande dell’altra, ma questa era decisamente l’unica differenza.

Poi ho preso la mela che era di un colore leggermente diverso e più piccola. “Che schifo, questa mela è disgustosa!” e l’ho buttata per terra. I ragazzi mi hanno guardato come se fossi MATTA! Un paio si sono messi a ridere, ma per tutti gli altri ero andata fuori di testa.

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Poi ho raccolto la mela e l’ho passata allo studente vicino a me: “Questa mela è  proprio stupida, vero?! Dovresti dire qualcosa di cattivo su di lei”. L’ho agitata davanti a me. “Adesso passala al tuo compagno perché possa dire qualcosa di feroce anche lui!”.

Per farla breve, i miei alunni si sono accaniti, continuando a dire cose terribili sulla mela che si agitavano davanti: “Odio la tua buccia”. “Il tuo colore rosso è triste”. “Il tuo picciolo non è poi così lungo”. “Sei piena di vermi”. E così via…

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