Chi per la prima volta si reca presso un concessionario di auto usate si scontra con una serie di termini non sempre facili da comprendere. Nel caso delle auto nuove la situazione è semplice da comprendere: si tratta di veicoli appena usciti dalla casa produttrice, in alcuni casi addirittura prodotti dopo che li abbiamo scelti dal concessionario. Quando si tratta invece di auto usate ce ne sono alcune definite aziendali, altre a km zero: cerchiamo di capire il significato di queste locuzioni, in modo da poter scegliere con cognizione di causa.

Smartwatch free

Le auto a km zero

Cosa sono
I vantaggi di un’auto a km 0

Le auto a km zero sono offerte come veicoli usati, perché hanno già subito una singola immatricolazione, in genere nel corso dei 6-10 mesi precedenti all’offerta dal concessionario. È proprio la concessionaria che le immatricola, o in alcuni casi la casa produttrice; vengono poi utilizzate come auto da esposizione, nella vetrina del concessionario, oppure sono semplicemente parcheggiate nell’autosalone. Si chiamano auto km zero perché non devono aver percorso più di 100 km e in alcuni casi il concessionario le immatricola per mantenere fede ad accordi di vendita che ha con l’importatore o con la casa produttrice e gli obiettivi commerciali che deve raggiungere a fine trimestre, piuttosto che a fine semestre e soprattutto in chiusura dell’anno in corso. Sono quindi vetture usate pochissimo, a volte solo sporadicamente, altre volte per nulla: rimangono qualche mese o qualche settimana nel parco macchine del concessionario. La precedente immatricolazione però porta il concessionario a offrirle come auto “usate”, con sconti elevati, a volte anche fino al 25% del prezzo di listino.

Auto aziendali

Loading...

Cosa sono
Da dove arrivano

Un’auto aziendale è un veicolo che faceva parte di un parco macchine di un’impresa. Spesso le aziende preferiscono sostituire l’intero parco macchine ogni 2-3 anni, a volte anche dopo soli 6 mesi; questo perché tale comportamento permette di evitare qualsiasi genere di manutenzione, scelta di nuovi pneumatici, revisione. Oltre a questo visto che la singola azienda offre al concessionario di auto usate un gran numero di veicoli, non richiede in cambio prezzi elevati, in vari casi si tratta di somme a forfait, che permettono al rivenditore la possibilità di offrire le auto aziendali a prezzi decisamente contenuti. Stiamo quindi parlando di vetture non eccessivamente usurate, che sono proposte con forti sconti, ma che comunque fanno parte dell’ambito delle auto di seconda mano. Sono però in ottime condizioni, tanto che spesso le concessionarie concedono garanzie ben superiori ai classici 12 mesi di base.

I vantaggi delle usate non usate

Quasi nuove ma a buon prezzo
Perché preferirle

I vantaggi delle auto a km zero e delle vetture aziendali sono sicuramente numerosi, a partire ovviamente dal prezzo: lo sconto applicato rispetto al prezzo di listino è decisamente molto alto. Per chi desidera avere subito a disposizione un’auto, in pronta consegna e senza dover attendere mesi per poterla guidare, sono la soluzione ideale. Lo stesso dicasi per tutti coloro che preferiscono vetture di un certo pregio, che però non hanno un budget sufficientemente elevato per poterle scegliere nuove di fabbrica.

LEAVE A REPLY