Ti sei mai chiesto quanto vale la tua casa? È una domanda che molti si fanno, sia per un eventuale spostamento futuro, sia per comprendere se effettivamente l’abitazione in cui si vive ha un valore elevato o meno, cosa che può portare anche a effettuare investimenti per il futuro. Solitamente però chi deve conoscere il valore della propria abitazione si sta per spostare e vuole sapere quanto potrà un domani spendere per la scelta della nuova. Oggi valutare un immobile è una questione complessa, per la quale è bene chiamare in causa un’agenzia immobiliare, che sarà in grado di offrire molteplici consigli.

Smartwatch free

Home staging: come aumentare il valore della casa

Le peculiarità di un’abitazione
L’importanza del vicinato

Per la valutazione di una casa si tiene conto delle sue caratteristiche distintive, tra cui le dimensioni, la presenza di più bagni o di una lavanderia, di uno spazio all’aperto, un giardino, piuttosto che una terrazza, l’anno di costruzione, le finiture, l’efficienza energetica e lo stato di conservazione dell’edificio all’esterno, delle murature interne, lo stato della vernice, gli infissi, porte e finestre, piuttosto che pavimentazione. Vi sono poi delle caratteristiche che dipendono più da come appare un’abitazione o da come sono disposti gli ambienti all’interno della stessa. O meglio, da quanto si mostra interessante per i potenziali clienti che desiderano visitarla, considerando anche il fatto che varie agenzie immobiliari hanno sempre vari clienti affezionati pronti a vedere la casa. Alcune tecniche permettono quindi di aumentare il valore di una casa, rendendola più simile a ciò che il potenziale cliente desidera. L’home staging è una di queste tecniche e consiste nel modificare alcuni elementi essenziali dell’abitazione tra cui: la disposizione dei mobili, i colori delle pareti, il tipo di complementi d’arredo utilizzati e varie altre caratteristiche. È poi importante anche cercare di valorizzare la posizione di una casa, o di trovare clienti che siano interessati a ciò che circonda un’abitazione, come ad esempio una scuola per i figli, o un’accademia musicale, per fare un paio di esempi pratici.

Ristrutturare la vecchia casa

Loading...

L’efficienza energetica
L’utilizzo dello spazio

In alcuni casi la valutazione migliore possibile di un’abitazione si potrebbe ottenere dopo una ristrutturazione, più o meno importante a seconda dei casi. Non tutti però sono disposti a modificare la propria casa prima di offrirla sul mercato; per questo motivo oggi si preferisce utilizzare i software di renderizzazione 3D, che consentono di offrire delle immagini virtuali di quelle che sarebbero le eventuali modifiche. Con pochi semplici tocchi, senza modificare nulla, si amplia la zona giorno, si predispone una lavanderia o si trasforma un piccolo ufficio in una stanza multifunzione.

Scegliere la nuova casa

Come ci aiuta l’agenzia
Qualche consiglio dagli esperti

Contattando un’agenzia immobiliare per valutare la nostra casa possiamo anche chiedere qualche consiglio per la scelta della nuova, dove andremo a vivere in futuro. Non tutti hanno le idee chiare sotto questo punto di vista, mentre invece sarebbe importante scegliere la nuova casa con attenzione ed accuratezza, anche perché si tratta a volte di una scelta per l’intera vita futura. Anche per la nuova casa, come per la vecchia che abbiamo chiesto di valutare, è importante tenere conto di molti elementi, tra cui anche il luogo in cui è posizionato l’immobile.

LEAVE A REPLY