Le pelli più sensibili sono esposte in ogni periodo dell’anno a patologie di vario tipo, che possono provocare irritazione, prurito ed arrossamento. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente consultare il proprio medico per approntare una terapia, che in genere comprende l’utilizzo di prodotti lenitivi o idratanti ad uso topico, ossia creme o spray da applicare localmente sulla zona da trattare. Tra i farmaci più diffusi per curare dermatiti e affini vi è Fisian crema: vediamo di seguito quali sono le caratteristiche di questo farmaco, come e quando può essere utilizzato e quali controindicazioni presenta.

Smartwatch free

Caratteristiche e posologia del Fisian crema

Prodotto dal Valderma srl, il Fisian crema è un prodotto farmaceutico non steroideo, distribuito sotto forma di crema in confezioni (tubetti) da 40 ml. Si tratta di un farmaco da banco che per tanto può essere acquistato senza la prescrizione medica; per tanto, oltre alle classiche farmacie di fiducia, ci si può rivolgere anche alle farmacie online – come ad esempio Doc Peter – che già da alcuni anni sono state attivate in tutta Italia. Secondo le normative in vigore, le e-pharmacy possono mettere in vendita solo farmaci da banco e devono essere direttamente collegate ad una farmacia fisica, identificabile tramite l’indirizzo e la partita IVA registrate sulla sezione apposita del Ministero della Salute.

I principi attivi del Fisian sono gli acidi triterpenici (acido asiatico ed acidomadecassico) e gli eterosidi triterpenici (asiaticoside e madecassoside), ovvero la cosiddetta ‘Centella asiatica’. Il farmaco contiene anche oli essenziali, estratto naturale di propoli, ippocastano, centella asiatica e menta.

Loading...

Le modalità di utilizzo differiscono a seconda del problema e della zona da trattare. La crema va in genere applicata localmente due o tre volte al giorno (nel caso in cui la si utilizzi per irritazioni della zona ano-genitale, è consigliabile applicare il farmaco dopo l’evacuazione). È consigliabile applicare il prodotto sulla pelle asciutta e precedentemente pulita. Particolare attenzione alla pulizia della zona di applicazione va posta nei casi di trattamenti proctologici (dermatiti o irritazioni dell’area ano-genitale). Il Fisian può essere impiegato anche in ambito urologico e ginecologico, come lenitivo per mitigare prurito o irritazione, sia tramite applicazione topica sui genitali esterni sia per il ripristino delle regolari funzionalità delle mucose intime.

Quando utilizzare il Fisian crema

In linea di massima, il prodotto è indicato per il trattamento delle irritazioni della pelle e delle mucose. Sortisce un effetto lenitivo, favorendo la ricostruzione del derma (in presenza di ferite, ustioni, piaghe da decubito, ulcere varicose ed emorroidi). Grazie all’azione dell’ippocastano è anche in grado di restringere il lume dei vasi ematici, tonificandoli ed aumentandone la permeabilità; utile anche nel trattamento di flebiti (ossia la trombosi venosa superficiale) e ulcere varicose. In aggiunta, il medesimo principio attivo favorisce anche l’assorbimento dei liquidi che si accumulano e ristagnano nei tessuti.

La presenza dei propoli è invece responsabile dell’attività batteriostatica ad azione sulfamido-simile; inoltre, il Fisian crema, per merito anche della caffeina contenuta al suo interno, è in grado di sortire anche un effetto antimicotico, per prevenire o debellare la formazione di infezioni da fungo.

Pur essendo un farmaco che non necessita di prescrizione medica e non presentando particolare effetti collaterali, il Fisian va utilizzato preferibilmente su consiglio del medico curante o del farmacista di fiducia. In genere questo prodotto – pericoloso solo se ingerito – viene adoperato come complemento all’interno di trattamenti farmacologici più complessi volti a debellare irritazioni cutanee (e delle mucose) di vario genere.

Il Fisian può essere adoperato non solo a scopo terapeutico contro varie forme di dermatite ma anche con finalità preventive nei confronti delle noxe patogene; in tal caso la crema va applicata una sola volta al giorno.

LEAVE A REPLY