La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata e, grazie a una ricerca condotta dall’Associazione Industriali del Dolce e della Pasta Italiani, è stato possibile dimostrare come le persone che fanno colazione correttamente siano aumentate dal 2 al 15%. Tuttavia, è importante sapere che cosa mangiare a colazione per partire con il piede giusto appena svegli. A spiegarcelo è AIDEPI, tramite la campagna “Io comincio bene”.

Smartwatch free

Gli alimenti migliori per iniziare la giornata al meglio sono i carboidrati, le proteine, i grassi e gli zuccheri semplici. Sul sito della campagna troviamo una guida ad hoc che dovremmo seguire: “Via libera a biscotti, cereali, fette biscottate, prodotti da forno monoporzione, pane, crema spalmabile alla nocciola, latte, tè, caffè, spremuta di arance, yogurt, marmellata e frutta secca, senza dimenticare la frutta fresca”.

Loading...

Inoltre, cercate di gustare la vostra colazione in tutta tranquillità: ci vogliono almeno 15 minuti per assaporare i vostri cibi al meglio. Evitate di consumare le vostre pietanze velocemente, poiché questa pratica potrebbe farvi aumentare di peso. Bevete e mangiate nei limiti, senza esagerare. Preferite la colazione dolce a quella salata e cercate di variare il vostro menu giorno per giorno. “In realtà non esiste un menù del mattino valido per tutti ed è importante strutturare la colazione in base ai reali bisogni dell’organismo e dello stile di vita. Se si è molto attivi – o per il proprio lavoro o perché si fa molto sport – le calorie da assumere attraverso la colazione crescono notevolmente, arrivando tranquillamente (in base al peso, al sesso e all’età) anche a 500-600”.

LEAVE A REPLY