Il New York Times ha indagato su quali elementi contengono gli smalti e se essi sono dannosi o meno per la nostra salute. Ed è risultato che alcuni ingredienti contenuti nei prodotti per il make up, in particolare nello smalto, sono tossici e hanno una correlazione con alcuni disturbi dell’organismo, ma anche con malattie più serie come il cancro e con frequenti casi di aborto e problemi in gravidanza.

Smartwatch free

Il New York Times, riporta in particolare la storia di due donne che lavorano in centri estetici negli Usa, le quali hanno avuto problemi con la gravidanza: una ha subito un aborto, l’altra ha avuto un bambino con problemi legati al corretto sviluppo. Analizzando la composizione degli smalti, si è concluso che alcuni elementi presenti nel prodotto hanno effetti negativi sulla fertilità delle donne, ma anche sulla gravidanza e sul feto.

Loading...

Chi lavora in un centro estetico va incontro più spesso a malattie di tipo respiratorio e a disturbi della pelle, per via del contatto costante con prodotti contenenti sostanze tossiche. Tra queste, quelle più pericolose sono: toluene, dibutilftalato e formaldeide; quest’ultima sarà vietata a partire dal 2016 nei Paesi dell’Unione Europea. Le aziende produttrici di prodotti per la cosmesi si difendono dicendo che le sostanze imputate vengono utilizzati in percentuale minima.

LEAVE A REPLY