A quanto pare il ministro Lorenzin, ha deciso di sottoscrivere un decreto con il quale si vietano preparazioni magistrali con scopo dietologico e dimagrante che contengano i seguenti principi attivi: topirammato, bupropione, triac, furosemide, clorazepato, metformina e fluoxetina. Sostanze queste che vengono tuttavia utilizzate in modo singolo per altre terapie ma il cui uso miscelato viene utilizzato per la preparazione di farmaci ad uso dimagrante.

Smartwatch free
Loading...

Il Ministero della Salute ha ben recepito quanto l’AIF aveva inoltrato segnalando le sospette reazioni della Rete nazionale di Farmacovigilanza. Infatti, all’Agenzia del Farmaco è stato confermato che tali principi associati tra loro utilizzati per dimagrire, presentavano una equazione beneficio-rischio particolarmente sfavorevoli che, in certi casi, potevano essere considerati molto pericolosi per le persone che ne fanno uso.

Con lo scopo di evitare elusioni finalizzate all’assunzione contestuale di più principi attivi, il Ministero della Salute proibisce a medici e farmacisti di prescrivere al proprio paziente più di una preparazione singola, insieme ad altre sempre singole contenenti i principi attivi segnalati.

LEAVE A REPLY