Quanti di noi hanno l’abitudine, appena alzati, di bere una buona tazza di caffè per recuperare le energie e per svegliarsi meglio? Pare che questo comportamento sia completamente sbagliato, poiché bere il caffè la mattina appena svegli fa male alla salute. Consumare la bevanda la mattina presto significa ridurre l’effetto della caffeina, portando così le persone a tollerarla di più e a consumarla in maggiori quantità.

Smartwatch free

La teoria è stata spiegata egregiamente dal Washington Post, a sostegno di un video Youtube ASAP Science. Pare che il tutto giri intorno al cortisolo, conosciuto come ormone dello stress. Si manifesta quando siamo agitati, spaventati o sotto pressione per un qualsiasi motivo. Questo ormone ci aiuta ad alzarci al mattino e ci fa rilassare durante la notte e, infatti, viene rilasciato dal nostro corpo per tutto il giorno.

Loading...

Le dosi maggiori vengono rilasciate al mattino, ma la caffeina interferisce con il suo corretto funzionamento. Se beviamo caffè appena svegli, il nostro organismo si affida alla caffeina e non al cortisolo, facendo sì che il nostro corpo produca meno cortisolo rispetto al solito. Inoltre, chi beve caffè con livelli elevati di cortisolo, potrebbe diventare tollerante alla caffeina. Per questo motivo chi beve sempre caffè in questo momento della giornata ne sente meno gli effetti.

Se consumata per lunghi periodi, la caffeina potrebbe addirittura sostituire il cortisolo. Evitate quindi di bere caffè tra le 6 e le 10 del mattino, preferendo l’orario tra le 10 e le 12 e tra le 14 e le 17. In questo modo potrete sfruttare di tutte le proprietà del caffè senza danneggiare il cortisolo.

LEAVE A REPLY