Sapevate che esiste un particolare alimento in grado di allontanare i brutti ricordi? Ebbene sì: si tratta della curcumina, un colorante alimentare giallo derivato dalla Curcuma Longa, una particolare spezia originaria dell’India. Secondo alcuni psicologi della The City University di New York, sarebbe in grado di aiutare persone con patologie psicologiche, come la depressione.

Smartwatch free

Una dichiarazione pervenuta grazie ad alcune ricerche, dove gli esperti hanno addestrato un gruppo di topi a provare paura nei confronti di un particolare suono. Una volta stabilito e accertato il riflesso condizionato in base a tale suono, ai ratti è stata somministrata una dieta a base di curcumina. Dopo alcune ore, i topi che non avevano mangiato la spezia continuavano ad avere paura del suono, mentre gli altri si comportavano come se nulla fosse.

Loading...

Questa scoperta potrebbe quindi rivelarsi molto utile anche per gli esseri umani, soprattutto in soggetti che presentano traumi o disturbi psicologici legati a ricordi dolorosi. Le esperienze più terribili della vita, ma anche quelle più piacevoli, rappresentano delle vere e proprie connessioni tra neuroni nel cervello, diventando sempre più forti con il passare del tempo. La curcumina sarebbe in grado di cancellare i brutti pensieri.

Dal punto di vista medico, è importante precisare che la curcumina è anche un potente ed efficace antinfiammatorio. Numerose malattie, come l’Alzheimer, sono caratterizzate esattamente da processi infiammatori, come la depressione e l’ansia. Chi l’avrebbe mai detto? Sarà forse per questo motivo che questo alimento comporta tali benefici sul nostro organismo. Tuttavia, bisogna ancora valutare se la spezia alteri anche i bei ricordi oltre a quelli brutti.

LEAVE A REPLY