Molti nemmeno sanno di cosa si tratta nonostante si tratta di un elemento naturale che apporta numerosi benefici al nostro organismo. Stiamo parlando, ovviamente, dello zenzero, uno degli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella dispensa: aiuta la digestione, aumenta le difese immunitarie, aiuta a perdere peso e non solo. Ecco tutte le proprietà benefiche dello zenzero e come utilizzarlo per il benessere del nostro organismo.
Quali sono i benefici dello zenzero?
Lo zenzero è ricco di acqua e contiene carboidrati, aminoacidi, proteine, sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame, selenio), vitamine del gruppo B, oltre a vitamina C e vitamina E.
Apporta benefici per lo stomaco, aiuta il sistema immunitario, è un ottimo calmante e lenitivo, allevia il mal di testa, aiuta a dimagrire, abbassa la pressione sanguigna, aiuta la flora intestinale.
Lo zenzero, così come tutte le piante officinali, non deve essere usato per lunghi periodi e in dosi massicce altrimenti si rischia di avere l’effetto contrario a quello desiderato in quanto, un consumo eccessivo di gingerolo, può portare fastidi allo stomaco: gonfiore, bruciore, e alla pancia: stitichezza. Quindi è bene non consumarne più di 2 gr. al giorno.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY