Molti italiani sono partiti per le vacanze e spesso per mancanza di tempo e di denaro, si sceglie di optare, soprattutto durante il viaggio, per pasti pochi salutari. In particolare, a finire sotto il mirino questa volta sono i classici panini da autogrill che purtroppo non sono il massimo dal punto di vista della salute
Secondo il Centro Studi Poolpharma, che ha monitorato oltre 300 conducenti, ben il 35% ammette di aver avuto colpi di sonno alla guida durante grandi o medi tragitti. I pericolosissimi abbiocchi sono avvenuti in tutte le fasce orarie ma il picco (45%) a tarda sera o durante la notte. Sapete perchè questo accade?
Come si combatte la stanchezza improvvisa? Secondo la ricerca nel 44% dei casi bevendo un caffè. Ma c’è anche chi mangia qualcosa, nel 34% dei casi. Chi alza il volume della radio nel 22%, chi sveglia figli o partner ed inizia a parlare (23% dei casi). Incredibilmente, aggiungendo in certi casi pericolo a pericolo: un 17% inizia a telefonare.
La ricerca dimostra come a causa di caldo e afa, nonché dell’aumentata sudorazione che comportano e della conseguente perdita di sali minerali, si incrementino notevolmente sensazioni di affaticamento, spossatezza, malessere, debolezza muscolare, crampi. Questi sintomi, nel 77% dei casi, sono tra le principali conseguenze di una loro carenza e, qualora compaiano, potrebbe essere davvero il caso di valutare una supplementazione di sali di magnesio e potassio.
Scegliere un buon integratore o un prodotto naturale efficace (erba, nutraceutico, ecc.) è certamente di aiuto, ma aiuta molto una dieta corretta, adatta alle fatiche del viaggio.
Sono assolutamente da evitare, invece, i panini super grassi e ipercalorici, tipici delle aree di servizio. Meglio optare per cibi sani ed equilibrati, preferendo sempre frutta e verdura, alimenti salutari, leggeri e ipocalorici.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY