I fumatori più incalliti lo sanno: dire addio alle tanto amate sigarette non è un’impresa così semplice. Ci sono casi in cui si riesce a smettere di fumare per un breve periodo di tempo, per poi ricadere nel vizio peggio di prima. Sono circa tre milioni gli italiani che fumano e sono dipendenti dalla nicotina, ma finalmente è in arrivo un farmaco completamente naturale che potrà aiutarci ad eliminare questa terribile e nociva abitudine.

Smartwatch free

Di che cosa si tratta? Della citisina. È stata scoperta negli anni ’60 ed è stata impiegata soprattutto nei paesi dell’Est. Oggetto di numerosi studi scientifici, la citisina è risultata particolarmente valida per contrastare ed eliminare la dipendenza da fumo. Grazie ad uno studio condotto su circa 740 fumatori decisi a smettere di fumare, pubblicato sul News England Journal of Medicine, è stato possibile dimostrare che dopo un anno di trattamento la percentuale di chi aveva abbandonato le sigarette è aumentata di tre volte.

Loading...

In Polonia, mezzo milione di persone fumatrici ha smesso di fumare nell’arco di due anni con la cisitina. Dal punto di vista clinico, è bene spiegare di che cosa si tratti esattamente. Questo farmaco naturale è un alcaloide ed è possibile trovarlo in ogni parte della pianta, soprattutto nei semi. Il suo obiettivo è quello di bloccare il recettore della nicotina, riducendo così il bisogno di assumerla. In Italia deve essere prescritta dal medico per essere preparata dalle farmacie che dispongono di un laboratorio certificato. Dovrete assumerla per circa 25 giorni, con dosi stabilite dal medico. Nell’arco di una settimana, le sigarette saranno soltanto un lontano ricordo.

LEAVE A REPLY