Nel nostro Paese tra le assicurazioni più comuni figura la polizza autocarro, anche se non tutti conoscono bene le sue più importanti caratteristiche. Un’assicurazione, contrariamente a quanto si può pensare, molto differente rispetto alla polizza auto. Con questa guida proveremo a spiegarne gli aspetti più rilevanti attraverso un’approfondita analisi degli sconti e delle agevolazioni previsti dalla normativa italiana per questa tipologia di polizza.

Smartwatch free

Conoscere bene gli aspetti più importanti delle assicurazioni autocarro e, il vantaggio di poter approfittare delle condizioni favorevoli offerte da internet in quanto con le polizze online si risparmia. La possibilità di risparmiare è un’opportunità da prendere al volo soprattutto alla luce del difficile momento economico che da tempo costringe numerose famiglie e molti imprenditori a sacrifici enormi. Specie per gli imprenditori, generalmente possessori di diversi mezzi, è diventato quasi un obbligo cercare le strategie giuste per risparmiare sull’assicurazione autocarro.

Contrariamente alle normali polizze auto, l’assicurazione autocarro è catalogata tra le Rca veicoli commerciali, in virtù del fatto che questi tipi di mezzi vengono utilizzati per il trasporto di merci. Le polizze autocarro presentano diversi vantaggi, a patto che non si faccia un uso improprio di questi mezzi. E’ bene specificare, infatti, che l’uso improprio dell’autocarro comporta non solo la perdita della copertura assicurativa, ma anche una sanzione salata da parte delle Forze dell’Ordine.

Uno degli aspetti più favorevoli è riscontrabile nel calcolo del premio assicurativo, calcolato sulla portata e non, come succede per le auto, sulla cilindrata. Quindi il costo della polizza non essendo calcolata sulla cilindrata risulta sicuramente più basso. Anche dal punto di vista fiscale esistono dei vantaggi, dovuti alla possibilità di dedurre i costi dell’IRES, di poter detrarre l’IVA e di risparmiare sul bollo auto.

Loading...

Vantaggi ma anche limitazioni per le assicurazioni autocarro. Solitamente, infatti, le compagnie assicurative coprono solo 2/3 sinistri l’anno, superato questo tetto per essere assicurati occorre pagare dei costi aggiuntivi. Questo perché, come è noto, gli autocarri sono veicoli utilizzati per lunghe percorrenze e guidati da più persone, elementi che fanno sensibilmente crescere il rischio di incidenti. Limitate anche le possibilità di beneficiare della ormai famosa Legge Bersani, che permette di fruire della classe di merito di un’altra persona purché iscritta allo stesso nucleo familiare. Difatti nel caso delle assicurazioni per autocarri il beneficio è concesso solo alle ditte individuali, mentre non possono beneficiare della Legge Bersani i mezzi intestati alle società.

Attenzione anche al modo in cui viene utilizzato il mezzo: con l’uso esclusivo il veicolo non potrà essere usato per fini privati pena la decadenza della copertura assicurativa mentre con l’uso promiscuo, quando cioè il veicolo viene usato sia per l’attività commerciale che per fini privati, vengono meno i vantaggi. Da queste considerazioni si capisce come sia sbagliato e dannoso utilizzare in maniera impropria il mezzo. Un situazione assolutamente da evitare perché il Codice della Strada prevede per i trasgressori la sospensione della carta di circolazione e sanzioni pesantissime.

Tornando alle possibilità di risparmio, un ottimo strumento per riuscire ad abbattere i costi dell’assicurazione autocarro è sicuramente il web. Oggi sono tantissime le compagnie presenti in Internet, capaci di proporre alla clientela servizi e prodotti online completi e soprattutto più economici rispetto a quelli offerti dalle compagnie tradizionali. Basta navigare in internet qualche minuto per conoscere le varie offerte e farsi un’idea sulla polizza più rispondente alle proprie necessità.

Ovviamente prima di fare questo bisogna avere perfettamente chiaro in mente quello che si vuole scegliere: massimali, franchigie, tempi di pagamento dei premi, etc. Ad esempio, potrebbe risultare completamente inutile scegliere massimali troppo alti, anche perché questi ultimi incidono parecchio sul calcolo del premio assicurativo. Con le idee chiare tutto risulterà più semplice e attraverso l’uso dei comparatori online nel giro di pochissimo tempo si potranno confrontare i vari preventivi e scegliere naturalmente quello economicamente più conveniente. Come visto le possibilità per risparmiare di certo non mancano, importante è conoscere la materia e le strategie giuste da seguire.

LEAVE A REPLY