Come tutti già sapranno (soprattutto chi ne ha purtroppo sofferto) la colite è una condizione cronica che coinvolge l’infiammazione dell’intestino, del colon e del retto. La colite ulcerosa è la più comune e più grave. I sintomi includono sangue e muco nelle feci, dolori addominali e diarrea.

Smartwatch free

Possono verificarsi anche sintomi come febbre e stanchezza nella maggior parte dei casi, ma l’infiammazione di solito non dura molto, ammesso che non sia una condizione stabile.

La colite ulcerosa è spesso confusa con altri problemi intestinali di natura infiammatoria come la sindrome dell’intestino irritabile e la malattia di Crohn. La diarrea da infiammazione del colon può avere molte altre cause, tra cui le infezioni batteriche o parassitarie.

rimedi naturali per la colite possono fornire un valido aiuto per combattere i sintomi per rendere la condizione meno pesante. La maggior parte dei trattamenti naturali per la colite aiutano a ridurre al minimo la gravità dei sintomi, riducendo l’infiammazione del colon. L’efficacia di rimedi casalinghi può variare notevolmente però e il risultato sarà diverso da individuo a individuo. Alcuni rimedi naturali comunemente usati per la colite sono l’olio di pesce, l’aloe vera, l’agopuntura e la curcuma.

Loading...

Vediamo nel dettaglio come contrastare il dolore della colite: rimedi naturali e stili di vita sani contribuiranno ad alleviarne i sintomi.

L’olio di pesce agisce come un anti-infiammatorio, ma non si sa con certezza se l’aggiunta di olio di pesce agli aminosalicilati possa essere utile perché questa teoria non è stata ancora dimostrata. L’olio di pesce può causare anche la diarrea, quindi, al primo sintomo, è meglio interrompere la cura.

Il gel all’aloe vera può avere un effetto anti-infiammatorio per le persone con colite ulcerosa, ma può anche causare diarrea, come l’olio di pesce.

La curcumina, un composto trovato nella spezia curcuma, è stato combinato con le terapie standard utilizzate per curare la colite ulcerosa. Ci sono alcune evidenze di beneficio, ma sono necessarie ulteriori ricerche per poter affermare con certezza l’efficacia di questa cura.

L’agopuntura è una procedura che prevede l’inserimento di aghi sottili nella pelle, che possono stimolare il rilascio di antidolorifici naturali del corpo.

LEAVE A REPLY