La natura ci ha donato tantissime piante e frutti, che sicuramente sono indispensabili per mantenere il giusto equilibrio fisico e mentale. Una di queste piante è sicuramente la portulaca (Portulaca oleracea) una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. In ogni regione, questa pianta ha un nome diverso. C’è chi la chiama porcellana o erba grassa in Lombardia. Nel Lazio la chiamano porcacchia come nelle Marche e precacchia in Abruzzo. Ha una lunga storia come pianta medicinale: già nell’antico Egitto veniva impiegata e le sue origini sono probabilmente asiatiche.

Smartwatch free
Loading...

In Italia ha una fama controversa, è nota per essere un’erbaccia o una pianta infestante di orti e giardini, ma in realtà è una pianta ricca di aspetti benefici per l’uomo. Ha proprietà diuretiche, depurative, dissetanti e anti-diabetiche. È usata anche per problemi come diarrea e vomito, emorroidi ed emorragie post-partum.
Questa pianta è ricca di Omega 3: aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, riducono il colesterolo LDL e i trigliceridi, a favore di una migliore circolazione del sangue. Può essere usato anche per lenire punture di insetti, acne e eczema. Tra l’altro è da sempre usata nella cucina, come spezia.CONTINUA A LEGGERE

LEAVE A REPLY