L’olio di palma è costituito da 99 % di grassi e fin qui è identico agli altri oli vegetali;

Smartwatch free

una piccola parte è data dalla frazione insaponificabile, ricca di fitosteroli, carotenoidi, fenoli, vitamina E, ecc. che, vista così, conferisce all’olio di palma aspetti interessanti, dal punto di vista nutrizionale e alimentare; queste sostanze appena citate proteggono dall’ossidazione durante la cottura e danno valore antiossidante all’olio di palma, proprio come l’olio di oliva. Peccato che la porzione insaponificabile, fonte di vitamine e antiossidanti, viene persa in seguito a tutti i processi di raffinazione che esso subisce.

Loading...

Inoltre, l’olio di palma contiene una percentuale di grassi saturi davvero alta, fino al 50%Gli acidi grassi saturi favoriscono l’aumento di colesterolo “cattivo” nel sangue e aumentano il rischio di arteriopatie. Questa è la vera ragione per cui l’olio di palma viene definito “dannoso” per la salute.

Se l’apporto si limita a piccole quantità di olio di palma, ossia quello contenuto in alcuni biscotti che consumiamo a colazione, non stiamo mettendo a rischio la nostra salute.

Se invece la nostra dieta quotidiana è fatta di merendine, biscotti, carni rosse, formaggi, uova – tutte fonti di grassi saturi – allora il discorso cambia.

LEAVE A REPLY