A quanto pare si chiamerà “Tariffa unica Italia” la nuova legge che uniformerà i prezzi dell’RC AUTO su tutto il territorio nazionale e sopratutto nelle regione dove l’assicurazione dell’auto è molto più cara. Questo abbattimento delle tariffe assicurative è possibile grazie alla correttezza ed al virtuosismo di molti automobilisti che non hanno fatto incidenti negli ultimi 5 anni ed hanno installato sulla propria vettura la famosa scatola nera.
La percentuale di sconto verrà decisa dall’Ivass ovvero l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che confronterà le tariffe assicurative di altre regioni e province italiane stabilendo una media. Questa media verrà paragonata anche sulla base della classe di merito, sulle caratteristiche dell’assicurazione e su altri fattori virtuosi.
La “Tariffa RC AUTO unica” trova sfavorevoli l’Ania (Associazione delle Assicurazioni) che dichiara testualmente:”Queste nuove norme, concepite per ridurre il costo dell’assicurazione per gli automobilisti delle aree particolarmente a rischio, comporterebbero l’aumento dei premi a carico degli assicurati di zone d’Italia in cui la possibilità di causare un incidente è meno elevataLa. La tariffa Unica dell’assicurazione non tiene conto delle condizioni di rischio oggettive, quali la qualità del traffico, le condizioni di manutenzione delle strade e la frequenza dei sinistri”.
Questo attrito tra il governo ed i garanti della casta assicurativa potrebbe portare ad una non approvazione completa della nuova legge.

Smartwatch free
Loading...

Notizie Allarmanti si è occupata a più riprese dell’abbattimento della tariffa Rc Auto consigliando ed aiutando migliaia di automobilisti a risparmiare anche il 50% sull’assicurazione auto. Il nostro consiglio è quello di informarsi bene perchè con la legge sulle liberalizzazioni delle compagnie assicurative diverse persone hanno trovato su internet la tariffa più bassa possibile.

LEAVE A REPLY