Le orecchie sono tra le zone più difficili da pulire del nostro corpo. Per fortuna abbiamo un’ampia gamma di rimedi naturali fatti in casa che sono molto efficaci nel caso sussista la necessità di eliminare un eccesso di cerume che stia otturando l’orecchio. I più utilizzati sono i seguenti:
Massaggio per ammorbidire i tappi di cerume
Per ammorbidire il tappo di cerume che blocca il condotto uditivo è necessario massaggiare la parte posteriore dell’orecchio, poi tirarla in diverse direzioni aprendo e chiudendo la bocca in contemporanea.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno o acqua ossigenata è consigliato tanto per togliere il dolore quanto per aiutare ad eliminare l’accumulo eccessivo di cerume che può bloccare l’orecchio. Il procedimento è il seguente:
Versate mezza tazza di acqua tiepida in un recipiente, aggiungete mezza tazza di acqua ossigenata e riempite un contagocce. Da sdraiati utilizzate questo preparato per riempire l’orecchio interessato lasciando agire per tre o cinque minuti; poi ci si gira in modo che il liquido esca e si sciacqua l’orecchio con lo stesso procedimento, ma questa volta solo con acqua tiepida. Potete anche usare dell’olio per bambini al posto dell’acqua ossigenata.
Olio d’oliva
In questo caso si segue lo stesso procedimento illustrato in precedenza, ma si utilizza olio d’oliva tiepido. Lasciate agire per cinque minuti e ripetete tre volte al giorno per tre o quattro giorni.
Bottiglia di acqua calda
Per realizzare questo semplice, ma efficace rimedio fatto in casa, dovete solo prendere una bottiglia e riempirla con acqua calda. In questo modo si prende la bottiglia (calda / tiepida) e si mette direttamente sull’orecchio interessato per quindici o trenta minuti. Potrete quindi notare che il cerume sarà più morbido e più facile da pulire.
Irrigazione dell’orecchio
In commercio potete trovare con facilità delle siringhe particolari per realizzare un lavaggio delle orecchie, da effettuare con acqua tiepida, a temperatura corporea. Dopo aver fatto l’irrigazione dell’orecchio interessato, fatelo asciugare bene.
Infuso di camomilla per lavare l’orecchio
Per questo rimedio, dovete utilizzare due cucchiai di fiori di camomilla e un bicchiere di acqua. Preparate quindi l’infuso e fate riposare finché non è tiepido. In seguito filtratelo.
Prima di applicarlo, mettete tre gocce di olio d’oliva nell’orecchio e lasciate agire per cinque minuti. Sciacquate poi l’orecchio con l’infuso che avete appena preparato, utilizzando un contagocce o una siringa apposita.
Se il problema persiste, consultate uno specialista per far sì che proceda con un lavaggio dell’orecchio più specifico.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY