Dovremmo sempre fare molta attenzione quando compriamo un farmaco. E’ importante sapere sempre cosa si sta introducendo nel proprio corpo e soprattutto se è qualcosa di dannosso. Di recente, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto di un medicinale a base di cortisone.
Di quale farmaco stiamo parlando? Del Deflan 6 mg compresse (lotto 1501 con scadenza 03/2018). L’Aifa avrebbe preso questa decisione perché “informata dall’azienda titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, i Laboratori Guidotti SpA, che le confezioni del lotto con scadenza 03/2018, pur riportando la dicitura ‘Deflan 6 mg compresse’ contengono invece blisters di compresse con dosaggio più elevato, pari a 30 mg”.
L’Aifa in una nota precisa che “il dosaggio reale di queste confezioni (30 mg) è riportato nei blisters e risulta dalla lettura del bollino ottico effettuata in farmacia al momento della dispensazione del farmaco. L’azienda, di concerto con l’Aifa, ha effettuato l’immediato ritiro del lotto dal mercato”.
Questo è un farmaco generalmente suato per chi ha insufficienze delle glandole surrenali ma anche per chi soffre di malattie reumatiche, dermatologiche, oculari e respiratorie, negli stati allergici e nelle malattie gastro-intestinali. Mi raccomando fare bene attenzione a non comprare farmaci dannosi!

Smartwatch free

LEAVE A REPLY