Ottime notizie per tutti coloro che soffrono di miopia, considerato il fatto che sono in arrivo delle particolari lenti magiche intelligenti nei laboratori di tutto il mondo. Stiamo parlando di speciali lenti a contatto da portare durante la notte che aiuterebbero a correggere la miopia nei bambini. Si tratta quindi di lenti anti-miopia e devono essere indossate prima di andare a letto. Saranno utilizzate prevalentemente per diminuire la progressione della patologia sui bambini.
Dopo una sola notte con queste lenti, ci si sveglia al mattino con una visione assolutamente perfetta. Devono essere portate fino al completo sviluppo dei bambini, ovvero fino a quando l’occhio non termina la fase di crescita. Inoltre, sono state inventate altre tipologie di lenti a contatto intelligenti per adattarsi allo stile di vita di ognuno di noi. Vediamo di che cosa si tratta:
- Lenti a contatto per chi lavora all’aperto: stiamo parlando di lenti dotate di schermo UV, in modo da poter proteggere la vista dai raggi solari, diminuendo l’arrivo della presbiopia;
- Lenti a contatto per rendere gli oggetti più grandi: è in Svizzera che si sta lavorando a questa tipologia di lente, quasi come se fosse un binocolo. Sarà infatti possibile vedere gli oggetti più grandi di 2,8 volte.
- Lenti a contatto per gli ipertesi: particolari lenti in grado di misurare la pressione dell’occhio;
- Lenti a contatto per il glaucoma;
- Lenti a contatto per i diabetici: lenti che possono misurare il livello di glucosio dalle lacrime, segnalando il problema nel caso in cui ci sia bisogno di insulina