Qualche ore fa a Milano si è verificato un caso di malaria: un ragazzino di 15 anni, originario dell’Eritrea, intorno alle 13 è stato soccorso dai carabinieri alla stazione Garibaldi. Due suoi connazionali di 15 e 17 anni hanno fermato una volante del 113 per chiedere aiuto, facendo capire che lì vicino c’era una persona in difficoltà. In un angolo della stazione gli agenti hanno effettivamente trovato il 15enne riverso a terra, in preda a forti dolori alla testa e allo stomaco, ormai privo di sensi.
Fortunatamente uno dei due carabinieri intervenuti, che in passato aveva prestato servizio in una missione in Africa, riconoscendo che i sintomi del ragazzino potevano essere quelli della malattia, ha immediatamente lanciato l’allarme avvertito i soccorsi.
Il 15enne eritreo è stato così trasportato al Fatebenefratelli, dove i medici hanno diagnosticato una malaria terzana maligna. Stando ad una prima ricostruzione, i tre giovani eritrei stavano cercando di salire su un treno diretto in Svizzera, dopo esser da poco sbarcati in Italia. Ora sono stati affidati ai servizi sociali e probabilmente, in quanto minorenni, otterranno il permesso di soggiorno per motivi umanitari.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY