Molte persone che hanno il camino sprecano la cenere prodotta dal legno bruciato semplicemente buttandola. In realtà questo elemento naturale è molto utile e non andrebbe sprecato. Secondo il sito JedaMovie, la cenere può essere impiegata per diverse attività domestiche come pulire, lucidare, levigare e fertilizzare.
Tutto quello che dovrete fare, infatti, è mescolare la cenere con un po’ di acqua. Fatto questo, noterete subito come si forma pian piano una miscela viscosa abbastanza densa, detta lisciva. Ottenuta la lisciva, dovrete raccoglierla e versarla in un barattolo di vetro e metterla a riposo. È una miscela che potrete usare per lucidare e smerigliare pentole e stoviglie un po’ opache, oltre a lucidare vetri macchiati. Questa sostanza è capace di eliminare anche le macchie di sporco più duro da mandar via.
Tra l’altro, il suo odore, tiene lontani dalla vostra casa alcuni tipi di animali, basta metterla vicino a orti, aiuole o alberi: pare che a subirne il ribrezzo siano in particolare le lumache.
Tra l’altro, la lisciva, insieme al compost, può anche essere usata come fertilizzante naturale. E come se non bastasse, con essa è possibile anche creare del sapone artigianale.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY