Anche Tora-Dol è un farmaco da tenere alla larga, ecco i motivi spiegati dall’AIFA: Questa Nota Informativa Importante intende richiamare l’attenzione sulle raccomandazioni d’uso da seguire nella prescrizione dei medicinali contenenti ketorolac trometamina per uso sistemico.
- la forma iniettiva del farmaco è indicata soltanto per il trattamento a breve termine (massimo due giorni).
- la forma orale è indicata soltanto per il trattamento a breve termine (massimo cinque giorni); 3. l’uso del ketorolac trometamina non è indicato per il trattamento di altri tipi di dolore quali ad esempio lombosciatalgia, artrosi, cefalea, colica biliare, pulpite ed altre affezioni dolorose odontoiatriche, etc etc… ;
- ketorolac trometamina può essere associato a un più alto rischio di grave tossicità gastrointestinale, rispetto agli altri FANS, soprattutto se usato al di fuori delle indicazioni e della durata d’uso autorizzata.
Ai medici prescrittori si raccomanda, quindi, di attenersi alle indicazioni terapeutiche e alla posologia indicata per non pregiudicare la sicurezza dei pazienti e di non usare contemporaneamente ketorolac trometamina con altri farmaci antinfiammatori non steroidei. Medicinali contenenti il principio attivo KETOROLAC trometamina per uso sistemico:
BENKETOL® ,
EUMAT® ,
GIROLAC,
KETOROLAC ABC® ,
KETOROLAC ACTAVIS® ,
KETOROLAC DOC Generici® ,
KETOROLAC EG® ,
KETOROLAC FG® ,
KETOROLAC MYLAN® ,
KETOROLAC PENSA® ,
KETOROLAC SANDOZ® ,
KEVINDOL® ,
KROLLER® ,
LIXIDOL® ,
NASVICAL® ,
RIKEDOL® ,
TORA-DOL®