Sono migliaia i cittadini a letto o ricoverati in ospedale per l’arrivo del rotavirus: i medici di famiglia sono tempestati da richieste d’aiuto, spiegazioni e consigli riguardo questa nuova patologia infettiva. L’Italia, da diverse settimane, si trova al centro del mirino di questo nuovo virus: colpiti i bambini, gli adolescenti, gli adulti e gli anziani, senza distinzione.

Smartwatch free

Ci troviamo di fronte a una vera e propria epidemia che ha mandato in tilt le corsie di moltissimi ospedali. I sintomi a cui bisogna prestare attenzione ricordano quelli di una comune influenza invernale, ovvero febbre alta, diarrea e vomito. Nonostante siano sintomi piuttosto comuni, sono davvero numerose le persone rimaste a letto per riprendersi e riposare.

Loading...

Maria Triassi, titolare della cattedra di Igiene generale all’Università degli studi di Napoli Federico II, ha spiegato a Retenews24 il motivo: “Ad aver colpito gli italiani è un virus a localizzazione intestinale. Non la chiamerei influenza, perché è a tutti gli effetti un virus appartenente alla famiglia dei rotavirus. Questi provocano sintomi simili all’influenza gastrointestinale, tipici della stagione estiva. Innanzitutto non bisogna spaventarsi, il rotavirus è tipico di questo periodo dell’anno.  I pazienti devono prestare particolare attenzione alla terapia alimentare: una dieta ricca di liquidi è fondamentale per mantenere una buona idratazione e bilanciare così gli effetti dannosi della diarrea, uno dei sintomi più fastidiosi del virus. Inoltre, è necessaria una dieta priva di cibi fritti o particolarmente elaborati, da evitare per non irritare l’apparato intestinale. Il consiglio è quello di mantenere un’alimentazione a base di cereali, frutta e verdura”.

LEAVE A REPLY