Il messaggio di cui vi parleremo appare mentre state navigando tranquillamente sul web dal vostro iPhone. Il messaggio vi chiede di chiamare un numero di telefono per risolvere un problema di iOS pagando 20 sterline. In realtà, però, è solo una truffa che nelle ultime settimane è sbarcata anche in Europa.
Ecco il testo esatto del messaggio truffa: “Attenzione! iOS è crashato a causa di un sito web visitato in precedenza. C’è un problema con la configurazione del tuo iOS. Per favore chiama il supporto tecnico di Apple al numero (…)”.
Allarmati da questo errore chiamate il numero indicato: vi risponde un operatore che vi chiede tra i 19 e gli 80 dollari per risolvere l’inconveniente tecnico. Il problema? In realtà non c’è nessun bug nel sistema e chi risponde al telefono non è un operatore ufficiale Apple ma il complice di una truffa che negli ultimi mesi ha spopolato negli Stati Uniti ed ora è sbarcata anche in Europa, precisamente nel Regno Unito. Ma come funziona la truffa? Con l’utilizzo di un pop-up che appare durante la navigazione all’interno di Safari.
Ovviamente, il testo del messaggino ingannatore può variare, ma l’idea di base è sempre la stessa: c’è un problema con il software del vostro iPhone e, per risolverlo, dovete contattare un numero di telefono che vi permetterà di sistemare la questione pagando una somma variabile di denaro.
La causa del problema, secondo la voce che risponde al telefono, è un’applicazione di terze parti che ruba i dati personali. Fate bene attenzioni a divulgare dati e informazioni private.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY