Il diabete è una patologia cronica e degenerativa che colpisce sempre più persone al mondo, modificando le loro abitudini alimentari e fisiche. Esistono diversi strumenti che possono aiutarci a tenere questa malattia sotto controllo, ma è in arrivo un nuovo cerotto intelligente in fase di sperimentazione negli Stati Uniti. Per quale motivo potrebbe rivelarsi la cura semplice e concreta del diabete?
Questo cerotto ha dimensioni decisamente piccole: è grande come una moneta di due centesimi. Tra le sue caratteristiche più importanti troviamo la presenza di piccoli aghi, i quali sarebbero in grado di fornire all’organismo l’insulina di cui necessita; inoltre, sarebbe in grado di misurare il livello di glicemia nel sangue. Secondo gli esperti dell’Università del North Carolina sarà possibile curare il diabete con questa invenzione.
I malati di diabete, soprattutto quelli di tipo due, stanno aumentando a dismisura e questa idea potrebbe essere la soluzione che stanno cercando. Bisogna prestare molta attenzione al consumo di zuccheri, poiché non devono essere né nulli né troppi. I medici dell’università decisi a mettere sul mercato questo cerotto hanno fatto in modo che possa captare il valore della glicemia tramite alcune vesciche artificiali. Come hanno fatto?
Hanno unito acido ialuronico e 2-nitroimidazolo, dando vita a una molecola particolare in grado di rilevare i livelli di zucchero presenti nel sangue. Per questo motivo sono stati applicati degli aghi in acido ialuronico sul cerotto, già testato su alcuni animali con risultati davvero sorprendenti e soddisfacenti.