Negli ultimi mesi sembra essere diventato particolarmente preoccupante, tanto che anche i politici cominciano a muoversi e lo stesso Premier David Cameron ha detto che sta cercando una soluzione che finora non è stata facile da trovare soprattutto perché i gabbiani in Cornovaglia sono una specie protetta.
Purtroppo però sembrano siano molto pericolosi per l’uomo: qualche comune è ricorso all’uso di bandiere e di vernici con colori appariscenti che spaventano gli uccelli, mentre altri si chiedono qual è il motivo di tanta aggressività da parte di questi animali generalmente pacifici.
Di recente una signora di Helston di 66 anni che è stata ferita alla testa da un gabbiano mentre un bambino di quattro anni che stava mangiando uno spuntino per strada ed è stato morso a un dito o ancora il caso del piccolo cane Yorkshire terrier che è stato ucciso e dissanguato dai gabbiani.
Viola Ross-Smitche, che lavora per l’associazione no profit British Trust for Ornithology, che si occupa dello studio degli uccelli delle isole britanniche, ha detto, che probabilmente i gabbiani sono diventati così cattivi perché vogliono difendere i loro piccoli dai turisti che arrivano sempre più numerosi in Cornovaglia, ma non c’è nessuna prova a conferma di questa teoria.
Alcuni gabbiani, poi, stanno diventando “cannibali”: il Telegraph ha riportato la notizia di un “gabbiano psicotico” che ha ucciso e mangiato un altro uccello più piccolo. Ora la paura più grande è che comincino a prendersela con i bambini. L’idea è di stanziare un budget di 250mila sterline per studi approfonditi sul problema dei gabbiani feroci.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY