La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato gli ultimi quattro decreti attuativi della riforma del lavoro che comportano una serie di novità per tutti quelle persone che si troveranno a chiedere la Naspi nel 2016. Ma cosa cambierà effettivamente?

Smartwatch free

1. Aumenta la durata del sussidio di disoccupazione: la durata del sussidio di disoccupazione si sarebbe dovuto ridurre da due anni a 78 settimane a partire dal 2017, t uttavia, grazie ai decreti attuativi del Jobs Act pubblicati in Gazzetta Ufficiale, resterà altri di due anni anche dopo il primo gennaio 2017.

Loading...

2. Novità in vista anche per i lavoratori stagionali: anche loro potranno godere di una Naspi più lunga ma solo per gli eventi di disoccupazione intervenuti entro il 31 dicembre 2015. L’Inps ha infatti precisato che, qualora la durata della Naspi calcolata per i lavoratori stagionali non superi i sei mesi, nel calcolo della stessa vengono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti e di Mini Aspi 2012 fruite nel quadriennio di osservazione.

Beneficiari di questa novità sono i lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali.

Queste novità che riguardano la Naspi, nello specifico, riguardano diverse categorie di lavoratori:
• lavoratori domestici;
• lavoratori a domicilio;
• dipendenti con periodi di lavoro estero;
• lavoratori interessati da neutralizzazione con contribuzione di interesse molto datata;
• lavoratori agricoli.

Fonte: Saggezzedelnonno

LEAVE A REPLY