Lo sappiamo, alle volte capita di alimentarci male. Abbiamo delle abitudini alimentari e di vita che alla fine paghiamo a caro prezzo. Ma perché si forma l’acido urico? Dovete sapere che ci sono degli alimenti che sintetizzano nel nostro organismo le cosiddette purine, dei residui che si formano, per esempio, a partire dalle acciughe, dagli insaccati, dalla cacciagione, dal fegato e persino da alcune bibite gassate. Queste si cristallizzano e formano come dei piccoli cristalli che escono dai reni e finiscono nella circolazione sanguigna, concentrandosi nelle articolazioni: in questo modo le infiammano e ci causano forti dolori.
Dovremo seguire le indicazioni del medico e prendere i farmaci prescritti, ma è necessario anche correggere la nostra alimentazione magari includendo questi alimenti salutari:
1. I carciofi: il loro segreto sta nell’essere diuretici e ideali per l’eliminazione delle tossine, evitando la ritenzione idrica. Sono ricchi di fibre, proteine e dei meravigliosi acidi grassi.
2. La cipolla: nell’antichità veniva utilizzata per sconfiggere moltissime malattie, è perfetta per ridurre i livelli di acido urico nel sangue, abbassando poco a poco l’iperuricemia. Ci permette anche di ridurre i trigliceridi.
3. La zucca: è uno di quegli ortaggi dalle grandi proprietà diuretiche che ci permetterà di eliminare l’acido urico attraverso la produzione di urina. Riusciremo a espellere tutto ciò che ci avanza e che risulta dannoso, per questo è bene includerla nella nostra dieta. La cosa migliore è mangiarla bollita o al vapore, come le altre verdure.
4. Il sedano: pulisce il sangue, depura dalle tossine ed è l’ideale anche per perdere peso. Di nuovo, per sfruttare le sue proprietà potete farlo bollire in acqua.
5. Le carote: la carota ha effetti alcalinizzanti molto efficaci per eliminare l’eccesso di purine e cristalli accumulati nelle articolazioni.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY