Molte spesso si incontrano enormi difficoltà quando si cerca di perdere qualche chilo di troppo. A volte però il problema è il metabolismo. C’è chi ha un metabolismo lento e chi invece, più fortunato, nasce con un metabolismo capace di digerire un elefante in pochi minuti. Accelerare il metabolismo per dimagrire è una delle strategie, alle quali si può fare ricorso per mantenere intatta la nostra forma fisica. Specialmente se ci serviamo di una dieta adeguata e di alcuni rimedi naturali, possiamo essere veramente in grado di regolare l’insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all’interno del nostro organismo.
Per metabolismo basale si intende il dispendio energetico minimo, che occorre portare avanti per mantenere in vita un organismo. Ogni volta che assumiamo del cibo, si determina un processo di termogenesi, un dispendio di energia. Ci sono, comunque, delle regole che vanno seguite attentamente.

Smartwatch free
Loading...

In questo senso bisognerebbe cercare di fare una colazione abbondante e possibilmente di non saltare mai gli spuntini. Infatti, se lasciamo passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, il corpo tende a diminuire il metabolismo, per affrontare la carenza di nutrienti. La dieta per accelerare il metabolismo non deve escludere dei cibi come la carne rossa e i grassi. Difatti, se introduciamo pochi grassi, tenderà a diminuire la produzione degli ormoni anabolici e il metabolismo può rallentare. Fondamentali sono anche le proteine. Dovrebbero essere preferite quelle contenute nel pesce, nella carne, nei formaggi e nei latticini magri. Da questo punto di vista può essere utile mangiare pollo, filetto di bovino, tacchino, ricotta e fiocchi di latte. Gli aminoacidi servono proprio a stimolare il metabolismo. Non bisognerebbe trascurare l’idratazione, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Da limitare, invece, sono gli zuccheri semplici, perché un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico favorisce l’accumulo del tessuto adiposo e l’insulinoresistenza, condizione che tende a ridurre il metabolismo. Frutta e verdura diventano essenziali per l’azione degli antiossidanti, che favoriscono l’eliminazione delle tossine che si sono accumulate nell’organismo.

I rimedi naturali: I rimedi naturali comprendono anche i suggerimenti che provengono dall’omeopatia. Tra i prodotti omeopatici da tenere in considerazione, c’è il Lycopodium clavatum. Si tratta di una sostanza derivata dal polline del licopodio e che può essere efficace per aumentare il metabolismo. Ci sono poi dei prodotti erboristici, che possono essere assunti anche come integratori. Ad esempio, utile è il fucus, un’alga che contiene sale iodato. Quest’ultimo aiuta il funzionamento della tiroide e avrebbe degli effetti positivi anche sul metabolismo. Ottimo è anche il ginseng, che agisce come energizzante e attiva il dispendio di calorie da parte dell’organismo. Da non sottovalutare nemmeno gli effetti determinati dall’uso della capsicina, del tè verde e del salice bianco, ottimi stimolatori della termogenesi.

LEAVE A REPLY