Molte persone in Italia soffrono di un terribile disturbo che può anche costare la vita se viene sottovalutare. Stiamo parlando del reflusso gastroesofageo, o reflusso acido. Ma quali sono i sintomi di questa disturbo molto comune? Innanzitutto, chi soffre di reflusso avverte un bruciore allo stomaco molto intenso e anche una fastidiosi e persistente acidità che porta, ovviamente a frequenti rigurgiti. Ci sono però dei trucchetti che possono esserci utili a fare il modo che il nostro disturbo si attenui. In questo articolo vi proponiamo circa 12 rimedi naturali molto utili ad attenuare i sintomi più fastidiosi del reflusso.

Smartwatch free
Loading...

1. Perdere peso: il grasso favorisce la risalita dei succhi gastrici.
2. Iniziare una dieta anti-reflusso: preferisci ai cibi grassi cibi meno calorici e bere alcool. E’ inoltre, sconsigliato consumare alimenti piccanti e difficili da digerire.
3. Ridurre il volume dei pasti: porzioni più piccolo non potranno farvi altro che bene.
4. Mangiare mandorle: è fondamentale masticare mandorle se si vuole alleviare i danni allo stomaco.
5. Assumere gel di aloe vera: è necessaria una protezione per lo stomaco, qualcosa che abbia un’azione cicatrizzante. L’aloe vera fa proprio al caso vostro.
6. Sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua: questa soluzione non ha un sapore particolarmente gradevole ma vi farà sicuramente sentire meglio.
7. Assumere 1 o 2 cucchiaini al giorno di aceto di sidro di mele: per la nutrizionista Christina K. Major l’aceto in eccesso non danneggia lo stomaco bensì lo protegge, in particolare l’aceto di mele.
8. Mangiare una mela dopo i pasti: il detto mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno è proprio vero. La mela diminuisce l’acidità gastrica e protegge lo stomaco.
9. Assumere probiotici: questi cibi danno una mano al nostro corpo stimolando l’assunzione di vitamine, rigenerando l’intestino, la sua flora e le sue mucose.
10. Bere tisane: qelle migliori per il vostro problema sono quella a base di camomilla, tiglio o fieno greco possono aiutare a ridurre i sintomi di reflusso acido. Anche lo stress e le preoccupazione, infatti, possono causare enormi problemi.
11. Dormire sul lato sinistro: lo stomaco riescea svolgere al meglio la sua funzione.
12. Chewingum: le comuni gomme da masticare favoriscono la clearance esofagea, stimolando la salivazione e il ritmo della deglutizione.

Ovviamente, si consiglia a tutte le persone che hanno questo problema anche un consulto medico che possa valutare la gravità del disturbo stesso.

LEAVE A REPLY