La medicina ayurvedica sostiene che nel nostro corpo ci sono alcuni punti che ci influenzano sia fisicamente sia emotivamente, i cosiddetti chakra, canali di energia che attraversano il nostro corpo e per i quali scorrono la vita e la salute.
Se uno o vari chakra sono malati, pare che ne risenta tutto l’organismo. Ma che cosa sono nello specifico i chakra?
La parola “chakra” deriva dal sanscrito e significa “ruota di energia” o “ruota di luce”. Questi centri sonno connessi tra di loro grazie ai flussi di energia e sono il nostro punto di collegamento con l’universo.Ne esistono ben sette.
1. Primo Chakra: è di colore rosso scuro e si trova alla base nel perineo, tra l’ano e i genitali. Si blocca a causa della paura e, quando ciò accade, scatena malattie come la sciatica, il cancro dell’ovaio, dell’utero o del colon-retto, eccetera.
2. Secondo Chakra: è di colore arancio ed è situato nella zona degli organi interni femminili, della vescica, del bacino, dell’intestino e dei glutei. Può essere la causa di tensioni lombari e pelviche, , diabete, cancro, eccetera.
3. Terzo Chakra: è di colore giallo, si trova sotto l’ombelico e include il fegato, il pancreas, la cistifellea, la milza, i reni, lo stomaco, l’intestino tenue e la cassa toracica. Se bloccato, provoca squilibri che causano problemi respiratori e del sistema immunitario, bulimia, anoressia, eccetera.
4. Quarto Chakra: è di colore verde e viene bloccato da dolore e sofferenza. Include l’area dei polmoni, della colonna vertebrale, del seno, dell’esofago e del sistema nervoso. Uno squilibrio del Quarto Chakra può causare malattie cardiache e respiratorie, cancro al seno, angina pectoris, eccetera.
5. Quinto Chakra: È di colore blu zaffiro e copre le aree della bocca, della laringe, delle gengive, della trachea, della tiroide, della cervicale, dei denti e delle spalle. Quando non è equilibrato, provoca mal di gola, sanguinamento delle gengive, disfonia, allergie, eccetera.
6. Sesto Chakra: è di colore indaco e comprende il naso, le orecchie, gli occhi, la ghiandola pineale, l’ipofisi, il sistema nervoso e il cervello. Quando si blocca, scatena mal di testa, tumori cerebrali, cecità, sordità, convulsioni, ictus ecc.
7. Settimo Chakra: è di colore viola e si trova nella parte superiore della testa. Se bloccato, può causare fatica cronica, ipersensibilità alla luce e ai suoni, problemi cutanei e problemi muscolari e ossei, ecc.
Per curarli bisogna meditare. Durate una sessione di meditazione, vi consigliamo di usare le seguenti frasi o mantra, cioè parole di una sola sillaba che vanno ripetute molte volte (la più famosa è “OM”). Esistono un mantra e un’affermazione diverse per ogni chakra:

Smartwatch free
Loading...

Per il Primo Chakra: “Io son un tutt’uno con me stesso, sono certo di essere amato”. Il mantra è LAM.
Per il Secondo Chakra: “Io mi amo, mi onoro oggi e per tutta la vita”. Il mantra è MAM.
Per il Terzo Chakra: “Io sono fautore di grandi capacità e ciò è appassionante”. Il mantra è RAM.
Per il Quarto Chakra: “Io sono amore e accettazione incondizionata”. Il mantra è IAM.
Per il Quinto Chakra: “Io sono l’autore della mia vita. Il potere di scelta è in me”. Il mantra è JAM.
Per il Sesto Chakra: “È sicuro per me vedere la verità”. Il mantra è OM (o AUM).
Per il Settimo Chakra: “Io sono un tutt’uno con il momento presente”. Non si usa un mantra, perché in questo caso si medita in silenzio.

LEAVE A REPLY