Se il nostro bambino non capisce l’aritmetica lo sappiamo bene: non ci sono torte, mele o barrette di cioccolato che tengano, che finiscono regolarmente nelle sue fauci e sui nostri fianchi. Ma un’insegnante americana sembra aver trovato la soluzione definitiva per insegnare la matematica ai bambini: andiamo a scoprirla!
Si può provare a spiegare la matematica con le torte, con le mele, con la cioccolata, ma pare che niente sia efficace come i Lego, che peraltro piacciono a tutti, maschietti e femminucce.
Ma andiamo a vedere qualche esempio come Alycia Zimmermann utilizzi i Lego in classe per spiegare la matematica!
1. Frazioni: Come si vede dall’immagine il mattoncino più grande, quello blu, viene assunto come intero e da lì in avanti per i bambini diventa semplice capire che quello rosso è la metà, ossia 1/2, quello verde 1/4 e quello arancione 1/8. Una volta compreso questo, anche le operazioni con le frazioni diventeranno un vero e proprio gioco da bambini!
2. Tabelline e potenze
n questo caso, per spiegare potenze e tabelline, l’insegnante utilizza i “bottoncini” presenti sopra ogni mattoncino. In quello più piccolo ci sono due bottoncini ripetuti per due volte, una a destra e una a sinistra: in totale 4. Idem per il mattoncino rosso e blu e stesso discorso per quello giallo e rosso, in cui i “bottoncini” vanno naturalmente considerati in verticale. E così via. Sembra di capire finalmente meglio anche a noi…

Smartwatch free
Loading...

mate1 mate2

1 COMMENT

LEAVE A REPLY