Tradizionalmente la dieta mediterranea presuppone un consumo di pesce molto alto. Il pesce è ottimo per la salute, perchè pieno di Omega 3, fosforo, selenio, lisina, ottime proteine, etc.
Per tutelare la salute dei consumatori, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con Unioncamere e le Camere di commercio del sud Italia, sta avviando una campagna di comunicazione. In Ecco le informazioni essenziali che abbiamo avuto in anteprima.
In primis, perché si ricorre all’acquacoltura? La risposta è davvero semplice. Se il fabbisogno ittico in continua crescita fosse soddisfatto attingendo soltanto dalle risorse naturalmente disponibili in natura, si andrebbero ad alterare equilibri naturali minacciando interi ecosistemi.
Come influisce l’acquacoltura sul sapore?
Il vantaggio dell’acquacoltura è che offre pesci e molluschi freschissimi e di pezzature utili a uso gastronomico equilibrato. I pesci ed i molluschi allevati hanno 2 caratteristiche: carni morbide e succulente. Questo consente di abbreviare le cotture limitando al contempo l’utilizzo di grassi aggiuntivi in fase di preparazione, a tutto vantaggio dell’esaltazione del sapore naturale del pesce. Inoltre il percorso dall’allevamento alla tavola è sempre più breve.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY