Purtroppo il tumore alle ovaie è una malattia che ogni anno colpisce sempre più donne nel nostro paese e in generale nel mondo intero. Colpisce le donne soprattutto in menopausa, eppure non tutte sanno bene di cosa si tratta. In ogni caso è bene dire che è importantissimo puntare sulla prevenzione per quanto riguarda questo tipo di malattie devastanti.
Quando parliamo di carcinoma dell’ovaio ci riferiamo ad un tumore che si sviluppa dalle cellule delle ovaie, il più delle volte dalle cellule epiteliali. Ma ci sono almeno 3 tipi di tumore maligno:

Smartwatch free

1. tumori epiteliali, sono i più diffusi (90%).
2. tumori germinali, rappresentano una forma più rara di tumore alle ovaie (5%) e si sviluppano in età giovanile dalle cellule germinali
3. tumore stromali, rappresentano una forma ancor più rara di carcinoma ovarico (4%) e si sviluppano dallo stroma gonadico, cioè il tessuto che sostiene le ovaie.

Loading...

Non ci sono particolari sintomi che ci inducono a pensare di avere questa malattia, quando i primi sintomi però appaiono lo stadio della malattia è già avanzato. In ogni caso i primi segnali sono addome gonfio, bisogno di urinare frequentemente e aerofagia. Sintomo molto diffusi che non necessariamente indicano la presenza della malattia. Spesso di può curare efficacemente con la chemioterapia. CONTINUA A LEGGERE

ova

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY