Siamo abituati ad abbinare l’espressione low cost ai voli aerei, ma oggi il risparmio ha contagiato anche i pullman e i viaggi su strada, con prezzi che riescono a battere la concorrenza di treni e di aerei, rilanciando la mobilità su quattro ruote anche in Italia.

Smartwatch free

In principio furono le compagnie aeree, come Ryanair e Easyjet, che hanno rivoluzionato il mercato dei trasporti rispondendo a un’esigenza piuttosto elementare da parte della clientela: risparmiare quanto (e quando) possibile. Grazie al web, in particolare, la modalità di viaggio low cost è diventata una realtà anche nel nostro Paese, dove ora stiamo assistendo a un’ulteriore rivoluzione.

La rivoluzione low cost. Anche in Italia, infatti, sta seguendo l’esempio del resto d’Europa, dove l’introduzione del modello low cost e la discesa in campo di differenti soggetti ha aperto la strada alla convenienza del viaggio su gomma e autostrada. Il nome che brilla maggiormente è quello di Flixbus, compagnia tedesca fondata nel 2013 che ha conosciuto negli ultimi mesi un’espansione a macchia di leopardo, invadendo praticamente tutte le città italiane e creando una rete di collegamenti senza precedenti.

L’autobus economico. I risultati a bilancio confermano questa sensazione, visto che nel solo 2016 ben 2,5 milioni di italiani hanno acquistato un biglietto per viaggiare su questi autobus, dalla livrea caratteristica di colore verde e arancione. Innovativo è anche il modello di business, che si basa su una rete di collaborazioni con aziende partner sul territorio stesso: in pratica, FlixBus non ha bus di proprietà, ma si occupa di pianificare la rete, le strategie di prezzo, il marketing e la comunicazione del “pacchetto completo”, mentre le aziende di autobus che decidono di collaborare sono responsabili del servizio operativo, del reperimento degli autisti e della manutenzione dei mezzi.

Loading...

Come risparmiare. Un altro ingrediente di questa ricetta è sintetizzato nella frase “il virtuale incontra il reale”: la piattaforma della compagnia infatti funziona completamente online, e prevede biglietti a costo stracciato (anche 1 euro) per chi si prenota in anticipo. Per tutti gli altri, le tariffe sono comunque contenute (ad esempio, 10 euro per andare da Roma e Milano), ma grazie ai codici sconto Flixbus che si trovano su www.piucodicisconto.com è possibile anche risparmiare ulteriormente su questa spesa.

Clienti soddisfatti e in aumento. Una strategia che funziona, e che porta a casa un ulteriore risultato, ovvero “clienti soddisfatti nel 97 per cento dei casi”, come recita la pubblicità; e la platea di interessati al servizio è davvero ampia, perché mette insieme studenti e famiglie, turisti e emigrati, che sono trasportati ogni giorno per decine di ore da questo sistema di trasporto low cost sull’asfalto e che sembrano dunque apprezzare anche la dotazione di questi bus, che offrono servizio wi-fi a bordo, toilette e 74 centimetri di spazio tra un sedile e l’altro per allungare le gambe.

Il nuovo InterRail su gomma. E proprio per andare incontro alle esigenze dei clienti più giovani l’azienda tedesca ha da poco lanciato uno speciale pacchetto di abbonamento, InterFlix, già definito il “nuovo InterRail” (ovvero il biglietto aperto per viaggiare lungo la linea di treni in Europa, che ha esordito nel 1972): si tratta, in dettaglio, di un ticket che costa 99 euro e permette di viaggiare in 5 città a scelta tra le 900 della rete in tutta Europa. Questo pass consentirà al cliente di usufruire di 5 viaggi entro tre mesi, da prenotare singolarmente sul sito dell’azienda e tramite l’applicazione FlixBus; l’unica controindicazione è che non vale nel tragitto semplice di andata e ritorno sulla stessa tratta.

LEAVE A REPLY