È un problema molto diffuso tra gli italiani il disturbo del reflusso gastroesofageo: ben 4 su 10, hanno avuto a che fare con questa malattia almeno una volta nel corso della vita. Oggi pare che tutti quelli che non hanno sofferto di questo disturbo possano dire addio una volta per tutto a questo fastidiosissimo disturbo.
Grazie alla ricerca medica, sembra si sia giunti alla soluzione del problema: una “cucitrice a ultrasuoni” capace di eliminare il tormento del bruciore di stomaco e la schiavitù dai farmaci necessari per trattare la malattia.
Il nuovo sistema anti reflusso, spiega il direttore dell’Unità operativa di Endoscopia digestiva chirurgica, si chiama Medigus Ultrasonic Surgical Endostapler (Muse) e unisce una vera e propria cucitrice chirurgica ad una videocamera miniaturizzata. Grazie a questo è possibile eseguire un intervento simile alla chirurgia, ma sfruttando un accesso naturale: la bocca. Con il Muse, evidenzia Costamagna, è possibile poi ridurre drasticamente l’utilizzo di farmaci, tagliando la dipendenza dagli stessi del 73%.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY