È una domanda che ricorre piuttosto spesso fra gli automobilisti: meglio i pneumatici più stretti in inverno? Fino a non molto tempo fa la risposta sarebbe stata affermativa, mentre adesso le cose sono decisamente cambiate; gli esperti sono concordi nel sostenere che non sia necessario – anzi, tutt’altro – montare pneumatici più stretti per l’inverno e che le misure debbano essere le stesse di quelli estivi. All’interno del sito gomme-auto.it gli automobilisti possono trovare pneumatici invernali di tutte le misure e adatti a qualunque vettura, tenendo sempre presente che va montata la misura di gomme che viene indicata dal produttore per ciascun tipo di veicolo.

Smartwatch free

Pneumatici più stretti in inverno: cosa cambia

Per quale motivo fino a qualche anno fa veniva consigliato di montare sulle vetture pneumatici più stretti per l’inverno? La ragione principale risiede nel fatto che gomme di misura più stretta, e dunque con una minore superficie di contatto col fondo stradale, si rivelano più efficaci nel penetrare la neve, agevolando in questo modo il transito dell’auto. Questa motivazione già restringe i benefici nell’impiego di pneumatici più stretti, maggiormente utili, almeno in teoria, solo su fondo innevato e su strada bagnata, poiché per via della superficie minore si riduce il pericolo di aquaplaning. A fronte di questi vantaggi, però, ci sono anche degli svantaggi nell’utilizzo di coperture più strette: in primis si allunga lo spazio di frenata, per cui la vettura avrà bisogno di più metri, in confronto ai pneumatici di larghezza “standard”, per arrestarsi completamente. E se la penetrazione risulta migliore sulla neve, peggiora invece la frenata non solo su strada innevata, ma anche su superfici ghiacciate e bagnate, e la tenuta di strada in curva, nonché la stabilità in fase di accelerazione nelle auto più potenti. Ne consegue che una penetrazione più efficace va a discapito della sicurezza, per questo motivo gli esperti non consigliano più di montare gomme più strette per l’inverno.

Loading...

Perché bisogna optare per le misure omologate dai costruttori

Bando ai pneumatici più stretti in inverno, dunque, per ragioni legate principalmente alla sicurezza. La scelta più corretta, al giorno d’oggi, è quella di rispettare le misure per i pneumatici previste dal costruttore dell’automobile, per un motivo molto semplice; rispetto a qualche anno fa, i criteri costruttivi sono cambiati: le vetture che vengono messe in commercio ai giorni nostri devono essere dotate di una precisa tipologia di coperture, imposta dallo stesso costruttore, dimensionate per poter reggere al meglio la potenza che viene trasmessa alle ruote ed integrarsi con i sistemi che agevolano la trazione e con la massa della vettura in relazione anche alle velocità che essa è in grado di raggiungere. Una sorta di mosaico in cui ogni pezzo deve stare perfettamente al suo posto, e fra i vari pezzi ci sono pure le coperture da impiegare. Il sito gomme-auto.it mette a disposizione degli automobilisti un’ampia scelta di pneumatici invernali fra i quali trovare quelli delle misure omologate dai costruttori a seconda della vettura, così da compiere la scelta più oculata per assicurare il massimo della sicurezza e del rendimento alla propria auto.

LEAVE A REPLY