Due genitori americani hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione: “Vogliamo che la nostra esperienza non si ripeta, attenti a questo virus”. L’esperienza di Sophie e Lincoln Catts sta facendo il giro del mondo. I due sono genitori di due dolcissimi gemellini di due anni e mezzo. Uguali come due gocce d’acqua, hanno però una netta differenza sul loro modo di comunicare. Lincoln parla, Sophie si esprime nella lingua dei segni. Colpa di un virus contratto dalla mamma Michelle durante la gravidanza.
Si tratta del Citomegalovirus (Cmv), un virus molto comune appartenente alla famiglia degli herpes virus che si presenta il più delle volte in forma asintomatica e non replicabile. Tuttavia, quando una donna incinta lo contrae, c’è una bassa probabilità che il virus contagi il feto: se però accade può avere conseguenze potenzialmente devastanti. E’ il caso di questi due gemellini. “I piccoli sono nati con il virus che causa problemi allo sviluppo del cervello e al sistema nervoso. E a volte colpisce anche gli altri organi”, ha spiegato il pediatra Kevin Albert.
Il piccolo Lincoln è sfuggito ai problemi, mentre Sophie ha ripetutamente fallito il suo test uditivo neonatale. Il padre ha aggiunto che: “Se non fosse stata curata in tempo avrebbe perso totalmente l’udito, la vista e avrebbe riportato altri deficit”.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY