Il papilloma virus (o HPV) è la più comune infezione a trasmissione sessuale. È un’infezione che può comunque infettare sia gli organi genitali, che la bocca e la gola. Il papilloma virus colpisce indifferentemente sia gli uomini che le donne.

Smartwatch free

Nella maggior parte dei casi i soggetti colpiti non si accorgono neanche dell’infezione, che resta del tutto asintomatica e senza riscontri negativi per la salute. Infatti, nel 90% dei casi, il sistema immunitario riesce a contrastare il virus e ad eliminarlo.

Loading...

E’ solo nel restante 10 % dei casi, invece, che si manifestano dei problemi anche dal punto di vista sintomatologico. I rischi per la salute sono molto seri, dal momento che diversi studi dimostrano che ilpapilloma virus può essere causa o co-fattore determinante per il cancro della cervice uterina, ma anche dei tumori della vulva, della vagina, dell’ano, della testa e del collo (lingua, tonsille e gola) e negli uomini anche del pene.
I sintomi del papilloma virus sono facilmente individuabili; nella maggior parte dei casi si
tratta di verruche genitali . In caso di infezione alla gola (con verruche alla gola), invece, si possono notare anche difficoltà di respirazione e voce rauca.

LEAVE A REPLY