Non sono purtroppo belle notizie quelle che riguardano il meteo della nostra penisola che a quanto pare segnala che quello che ci apprestiamo a trascorrere sarà uno degli inverni più freddi e nevosi di sempre. Lo fa sapere l’European Center for Medium range Weather Forecasting, ECMWF.
Tenendo conto delle proiezioni degli indici teleconnettivi e della distribuzione delle anomalie di temperatura delle acque oceaniche, si può delineare un quadro generale sulla nostra Penisola decisamente favorevole alle grandi nevicate per questo inverno 2015/2016.
Grazie alle incursioni di aria fredda da Nord o Nord-Est. si avranno fenomeni nevosi di grande intensità da Nord a Sud. Sopratutto per il mese di febbraio.
Le città più a rischio per le grandi nevicate in arrivo sono Milano, Torino e le città del nord ovest, con possibili nevicate sopra i 30 centimetri in centro città. Problematica è la situazione delle città del centro-sud. Secondo il modello previsionale NMME, Roma e le città dell’hinterland saranno letteralmente sommerse dalle precipitazioni, alcune delle quali a carattere nevoso di forte intensità.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY