Mancano pochi giorni all’inizio degli esami di Maturità 2015, ma fortunatamente esistono alcuni alimenti che possono aiutarci a combattere l’ansia caratteristica di questi giorni. Grazie ai nostri consigli potrete allontanare temporaneamente lo stress, affrontando gli esami di Stato senza troppi problemi.
Iniziamo partendo dalla colazione che, come saprete, è il pasto più importante della giornata. In occasione degli esami, consumate pane e marmellate o cereali con yogurt, ma vanno benissimo anche frutta con muesli e fiocchi d’avena per avere la giusta energia. La frutta e la verdura rappresentano due delle categorie alimentari più importanti per il nostro benessere psicologico.
Di conseguenza, cercate di consumare banane, sedano e lattuga per calmarvi prima di un esame. Evitate assolutamente il cibo spazzatura e cercate di assimilare una buona dose di vitamine e minerali per restare concentrati. Per quanto riguarda le bibite, via libera all’acqua e ai succhi di frutta fatti in casa; anche il latte caldo e le tisane rilassanti sono assolutamente consigliate.
Evitate le bevande che contengono caffeina, quelle gassate e quelle eccitanti; i succhi di frutta confezionati contengono troppi zuccheri e quindi non devono essere consumati. Il giorno prima degli esami mangiate qualcosa di sano e leggero, evitando patatine o snack. Prima di coricarvi, una buona tazza di latte caldo per conciliare il sonno. Se possibile, praticate attività fisica: in questo modo sfogherete stress e tensione senza rifugiarvi sul cibo.