Le cene con delitto stanno incontrando un favore decisamente crescente sia da parte del pubblico che da parte di ristoratori e albergatori che, sempre più spesso, sono soliti ospitare eventi di questo tipo all’interno dei loro locali. E’ una crescita parallela quella del mercato delle cene delitto. L’incremento della domanda, infatti, genera un aumento dell’offerta che, a sua volta, dà poi vita ad una sorta di circolo vizioso che rappresenta la consacrazione del successo di questo tipo di eventi.

Smartwatch free

In pochi anni, quindi, le cene con delitto hanno fatto in avanti da gigante. Quando in Italia arrivarono i gialli a tavola, infatti, erano davvero pochi i locali che organizzavano eventi di questo tipo anche perché la spesa necessaria per mettere in scena una cena con delitto non era facilmente sostenibile. Nel giro di poco tempo, però, la cena con delitto è passata dall’essere forma di animazione di nicchia ad evento in grado di intercettare un target molto ampio di clienti. Questo passaggio è stato possibile grazie all’enorme diversificazione delle varie tipologie di cene con delitto. Se in principio, infatti, lo spettatore era posto in una posizione decisamente passiva e il suo ruolo era quasi paragonabile a quello di un ascoltatore, negli ultimi anni il peso dello spettatore è cresciuto notevolmente. Questo passaggio ha permesso di generare maggiore coinvolgimento. Oggi chi va ad una cena con delitto lo fa sapendo che questo evento di animazione sarà in grado non solo di divertire ma anche di creare una forte partecipazione.

La cena con delitto dal punto di vista dell’organizzatore

Loading...

Al giorno d’oggi le cene con delitto sono organizzate non solo in locali ma anche in abitazioni private. Nulla toglie, infatti, che sia il padrone di casa ad aprire la propria porta agli attori che metteranno poi in scena il delitto a tavola. Tralasciando questo caso, concentriamoci sulla cena con delitto organizzata da pubblici esercenti quindi ristoranti, locali di vario genere ma anche hotel (in tal caso la cena con delitto si va ad evolvere in un week end con delitto). Tutte queste tre categorie professionali hanno trovato nella cena con delitto uno strumento per diversificarsi dalla concorrenza ed avere, in questo modo, un’arma in più per resistere alla crisi economica che in questi ultimi anni è diventata molto tagliante.

Le migliori tendenze delle cene con delitto

Le cene con delitto più riuscite sono quelle che prevedono la partecipazioni di gruppi di investigatori che sono, in realtà, gruppi di amici. Nelle grandi città della Lombardia, come Milano e Bergamo, sono tante le comitive di amici che scelgono di trascorrere una serata alternativa mettendosi alla prova come investigatori in una cena con delitto. Sotto questo punto di vista, la cena con delitto è diventata quasi una moda che si celebra ogni fine settimana in alcuni ristoranti che addirittura sono diventati punti di riferimento delle cene con delitto. Questa evoluzione è stata possibile anche grazie a quello svecchiamento del copione standard di un delitto a tavolo che è stato introdotto dello staff di attori professionisti delle cene con delitto in Lombardia.

LEAVE A REPLY