A volte i prodotti chimici, utilizzati quotidianamente dalle casalinga, oltre che costosi si rivelano anche inutili o persino dannosi per la salute. Oggi è possibile sostituirli con soluzioni 100% naturali e non inquinanti. Il sale è una di queste, può essere infatti utilizzato per pulire il pavimento, deumidificare gli ambienti o per ravvivare i capi di abbigliamento. Ecco tutti gli usi “alternativi” del sale:
1. Pulisce i pavimenti – Con una semplice miscela di acqua, sale grosso ed aceto può essere sostituito il detersivo. Questo composto può essere utilizzato anche per disinfettare le superfici di casa, a patto che non siano di marmo.
2. Deumidifica gli ambienti – Il sale è anche un deumidificatore naturale ed è perfetto per combattere la formazione di muffe. Basta inserirlo in sacchetti traspiranti da posizionare nei luoghi più umidi della casa per avere dei risultati incredibili. In alternativa, se ne possono mettere 200 grammi in una bottiglia di plastica asciutta e tagliata, nell’arco di 3-4 giorni assorbirà l’umidità.
3. Lucida l’argenteria – Quando le posate o l’argenteria devono essere lucidate, si può preparare una miscela con farina, aceto e sale. Basta strofinarla sul rame, sull’argento o sull’ottone per far brillare di nuovo gli accessori. Quando invece si deve pulire una pentola bruciata, si potrà usare sale, aceto, qualche goccia di limone fresco e un po’ di farina di modo da creare una pasta simile allo scrub per ripulire la padella.
4. Ravviva i capi di abbigliamento – Quando si vogliono ravvivare i colori dei capi d’abbigliamento, si possono immergere in una bacinella con acqua fredda, sale grosso e due cucchiai di aceto. E’ il rimedio ideale soprattutto per i tessuti indiani e per i tappeti.
5. Rimuove le macchie di vino – Il sale è anche la soluzione perfetta per rimuovere le macchie di vino da tovaglie ed indumenti. Se ne deve posizionare un cucchiaio sullo sporco per 15 minuti prima di sciacquare e lavare in acqua calda. Lo stesso rimedio più essere utilizzato per le macchio d’uovo, di tè o di caffè.
6. Pulisce la moka – La macchinetta del caffè dovrebbe essere lavata senza sapone per non rovinare l’aroma della bevanda. Per mantenerla pulita ed igienizzata si possono aggiungere all’acqua 3 cucchiaini di sale. Utilizzando anche un po’ di succo di limone, il risultato sarà perfetto.
7. Riduce il fumo del barbecue – Il sale non solo rende più gustosa una grigliata di carne, ma è anche utile a ridurre il fumo e la fiamma. Se non si vogliono “intossicare” i vicini, è meglio ricorrere a questo rimedio.
8. E’ un deodorante naturale – Il sale riesce ad assorbire gli odori e, se posizionato nelle scarpe, eliminerà i cattivi odori. Inoltre, combatte le macchie di sudore, il cui alone giallo può essere eliminato con acqua, aceto bianco e sale grosso.
9. Combatte la muffa – Quando si hanno dei problemi di muffa, si può mescolare sale e succo di limone e strofinare la soluzione sulla macchia. Anche quando si hanno degli oggetti arrugginiti, lo stesso composto può essere usato per farli ritornare come nuovi.
10. Pulire contenitori di vetro – Per pulire i contenitori di vetro, sarebbe bene non utilizzare i detersivi per i piatti. Meglio optare per un composto di acqua calda, aceto e sale grosso. Basta agitare con energia e poi sciacquare per avere dei risultati incredibili.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY