I piccoli segnali che ci lancia il nostro corpo sono troppo spesso sottovalutati. Da un lato la vita sempre più frenetica e il poco tempo a disposizione, dall’altro il pensare che lievi anomalie sul corpo non siano di rilevante importanza per la nostra salute, portano sempre più spesso a non richiedere tempestivamente l’intervento di un medico per curare malattie che con il passare del tempo diventano sempre più gravi.

Smartwatch free

Per esempio, molte persone non sanno che le unghie sono tra le parti del nostro corpo che per prime forniscono un segnale di malessere latente. Sempre più spesso si sente parlare di problematiche come l’onicodistrofiae l’onicomicosi. Ma sapete di cosa si tratta?





 L’onicodistrofia è una alterazione della morfologia dell’unghia – sia essa di mani o piedi – che può dipendere sia da cause endogene (come l’alterazione della matrice ungueale determinata da carenze di minerali come il ferro) sia esogene (determinate da eventi traumatici). La superficie dell’unghia, in questi casi, si presenta frastagliata, ondulata e con un colore tendente al giallo con una maggiore propensione della stessa a rompersi o scheggiarsi. L’onicodistrofia può colpire una sola unghia – è il caso, piuttosto frequente, dell’unghia del pollice o dell’alluce – oppure comparire su più unghie.

Loading...

Per quanto riguarda, invece, l’onicomicosisi tratta di un’infezione dell’unghia causata da funghi dermatofiti (microscopici organismi in grado di insediarsi nei tessuti ricchi di cheratina come le unghie). In una minoranza di casi, l’infezione può essere causata da muffe e lieviti. Nel caso di onicomicosi oltre al danno ripetuto dell’unghia si evidenzia anche un aspetto sgradevole della stessa che tende ad ispessirsi provocando anche fastidio e dolore. Quando una o più unghie vengono attaccate da un fungo generalmente diventano opache, si macchiano o cambiano colore diventando gialle, verdi o marroni.

Cosa occorre fare nel caso in cui le nostre unghie diano i primi segnali di indebolimento?

La prima ed unica cosa da fare è sottoporsi ad una visita dermatologica approfondita. Le unghie, come i capelli, infatti, sono definiti “annessi cutanei” e sono composti dalle stesse sostanze costitutive della pelle. Il dermatologo saprà individuare eventuali cause di alterazioni delle unghie e fornirvi la giusta e più idonea cura.

Ascoltate il vostro corpo e non sottovalutate i segnali che costantemente vi manda!

LEAVE A REPLY