I primi nove mesi dell’anno sono stati piuttosto intensi per il mercato automobilistico, con dei dati in forte aumento sia per quanto riguarda il nuovo che per l’usato. Le prime iscrizioni sono cresciute dell’oltre 16% su base annua, confermando agli operatori del settore di trovarsi in un momento particolarmente vantaggioso per la professione che svolgono. Aumentano del 4,5% anche i passaggi di proprietà di vetture di seconda mano: stavolta la buona notizia è soprattutto per i privati, che possono vendere la propria vecchia auto approfittando di una forte domanda di mercato che diminuisce l’effetto della svalutazione.

Smartwatch free

Tanta Italia nei primi dieci
La classifica dei modelli più venduti del 2016, pur mancando i dati relativi all’ultimo trimestre, sembra già scritta: a dominarla sono le due reginette tutte italiane del gruppo FCA, ovvero la Panda e la Ypsilon. La prima, oro assoluto nel podio delle auto con più ordini in questi nove mesi, è giunta alla sua terza edizione edè completamente Made in Italy. A produrla è infatti lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, al centro di numerose dispute e notizie negli ultimi anni ma che continua a dimostrare di saper realizzare un prodotto di qualità. Il modello marchiato Lancia, invece, continua con le sue linee chic a colpire il mercato femminile, per il quale è anche ampiamente accessibile partendo da una base di 13.350 euro per il modello meno accessoriato.

Loading...

Il gruppo FCA mette ancora a segno numerosi colpi scendendo lungo la classifica, ed infatti si trovano rispettivamente terzo, sesto e settimo posto le diverse varianti della famiglia 500: il modello classico rimane dominante, seguito dalla versione L ed infine dalla X. Ancora Italia poi all’ottavo posto, che viene occupato dall’intramontabile Fiat Punto. Non riesce ad entrare invece nella top ten il Renegade, SUV sempre prodotto dal gruppo FCA con il marchio Fiat che pur è riuscito ad inserirsi diverse volte nelle classifiche dei parziali mensili.

Le auto straniere
Se sei posizioni su dieci sono occupate da auto italiane, le altre quattro si distribuiscono in modo piuttosto interessante. È intanto da notare come non ceda il passo il gruppo Volkswagen, che con la coppia Polo-Golf riesce sempre ad inserirsi nella top ten; i due modelli si collocano rispettivamente al nono e quinto posto.

Sorprende che la Golf non sia la prima esclusa dal podio, ma il mercato ha dedicato la sua preferenza all’unica auto francese presente in classifica. Si tratta della Renault Clio, che con 38mila ordini ha guadagnato la posizione di prima tra le auto straniere vendute in Italia in questi nove mesi. Il prezzo della versione base è identico a quello della Ypsilon, ma il target di mercato più maschile e sportivo ha fatto sì che i due modelli non risentissero della reciproca competizione.

A chiudere la classifica troviamo la mai dimenticata Ford Fiesta, anche una tra le più economiche in classifica. Questa parte da 12.750 euro e gode del fascino intramontabile di un modello che ha reso la casa americana importante anche in Europa soprattutto dopo il restyling del 2012. Nessuno dei primi dieci posti è invece occupato dalle case nipponiche, anche se Toyota continua la sua ascesa nel mercato delle city car e potrebbe piazzare la Yaris o la Aygo tra le nuove auto più vendute dell’anno che verrà.

LEAVE A REPLY