A quanto pare esiste un ormone che ha gli stessi benefici della palestra: rafforza le ossa e, in dosi maggiori, aiuta anche a bruciare più grassi e quindi a dimagrire. Si chiama irisina ed era stato scoperto nel 2012, ma solo adesso tutte le sue funzioni sono state oggetto di studio.
L’irisina viene prodotta fisiologicamente dai muscoli e la prospettiva ”è di utilizzare questo ormone in futuro come farmaco”, ha detto Saverio Cinti, direttore del centro sull’Obesità dell’università di Ancona, coautore della ricerca con Maria Grano, anatomista e istologa dell’università di Bari, che ha coordinato il lavoro.”
Ulteriori studi condotti su animali utilizzati come modello dell’osteoporosi si stanno rilevando promettenti”, ha detto Grano. ”Probabilmente – ha aggiunto – il principale ruolo della molecola sullo scheletro agisce a piccole concentrazioni, mentre a dosi più elevate agisce anche sul grasso”.
Un gruppo di scienziati di Harvard, in uno studio pubblicato su Cell Press, ha verificato che l’irisina c’è davvero e ha redatto un protocollo provvisorio che permette di dosarlo nel sangue.
Tutto, quindi, dipenderebbe dalle dosi somministrate. Certo è che irisina aiuta a bruciare i grassi.
Se per i più pigri è suggestiva l’idea di un farmaco che possa far bene come la palestra, il primo obiettivo dei ricercatori è comunque un altro. ”Puntiamo ad avere un farmaco per chi non ha la possibilità di fare attività fisica, come gli anziani che non possono muoversi o persone paralizzate, ma anche per gli astronauti che quando sono in orbita perdono massa ossea a causa della mancanza di gravità”. Un ottima rivoluzione in campo medico che potrebbe cambiare la vita di molti.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY