Tutti conosceranno Equitalia, purtroppo, l’ente  ha già fatto partire le sue lettere, inizi a preoccuparsi chi ha qualche scheletro nell’armadio: in base ai calcoli fatti a fine agosto, gli incassi dalla lotta all’evasione sono arrivati a 8 miliardi e mezzo, un dato in linea con quello dello stesso periodo del 2014, che si concluse con un record di 14 miliardi. Lo dice la numero uno dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, intervistata dal Corriere della Sera.

Smartwatch free

Poi Orlandi spiega: “Ci saranno anche introiti da contabilizzare a parte, ossia quelli che verranno dalla voluntary disclosure, cioè dalla regolarizzazione dei capitali nascosti all’ estero. Sempre a parte poi, ci saranno introiti dalla nuova strategia di invitare i contribuenti che dall’ incrocio dei dati non risultano in regola a versare le imposte dovute attraverso il “ravvedimento operoso” anziché rischiare l’ accertamento con pesanti sanzioni e interessi”.

Loading...

Orlandi spiega che: “Circa 190 mila di queste lettere sono state inviate ai contribuenti soggetti a studi di settore. Ma la novità sono le altre 20 mila, inviate a tre categorie. Coloro che non hanno dichiarato tutte le plusvalenze che ci risultano; i professionisti che non hanno denunciato tutti i compensi; i soggetti Iva con un volume d’ affari inferiore alle fatture comunicate al fisco dai clienti con lo “spesometro”.

 In tutto si tratta di un imponibile non dichiarato di 1,3 miliardi. Stanno inoltre per partire 5 mila lettere a esercenti di slot machine che non hanno dichiarato tutte le somme incassate e 200 comunicazioni a persone fisiche con appartamenti all’ estero non denunciati”.

LEAVE A REPLY