Durante  l’incontro con Gustavo Hoyo, coordinatore della campagna “Dialogo tra Argentina e Regno Unito”, il Papa si è fatto fotografare con un cartello per la negoziazione sull’arcipelago. I media britannici sono “insorti” : per la stampa argentina è un gesto “di portata internazionale”,  per quelli britannici, invece, la “foto delle polemiche”.

Smartwatch free

Il cartello: “E’ ora del dialogo tra Argentina e Regno Unito sulle Malvinas”. L’obiettivo degli attivisti è quello di trovare una soluzione negoziata per le isole Malvinas, teatro della guerra delle Falkland (questo il nome inglese) nel 1982.

Loading...

È stato immediato il risalto della notizia sugli organi di stampa argentini e britannici, con il Papa schierato al fianco di Evo Morales per la riconciliazione tra i due paesi e la rinominazione dell’arcipelago in “Isole Falkland/Malvinas”.

Il  vicedirettore della Sala Stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, è oggi intervenuto sulla questione della foto apparsa su molti giornali, dichiarando: “Si tratta di una foto  scattata nel contesto di un`udienza generale in cui molti fedeli porgono al Papa vari oggetti, spesso per farsi fotografare”. Un tentativo, quello della Santa Sede, di mettere a tacere le polemiche.

LEAVE A REPLY