Ogni giorno proviamo tantissime emozioni diversa: a volte ci capita di provare paura, rabbia, gioia, gloria ma non sempre è chiari a tutti quello che proviamo. A volte cerchiamo di sopprimere alcune emozioni senza sapere che bastano pochi segnali per intenderle.

Smartwatch free

Una ricerca condotta presso l’University of Montreal ha dimostrato che abitudini come mangiarsi le unghie, toccarsi i capelli o parti del corpo in modo particolare, sono più frequenti quando si hanno determinati tratti caratteriali. In particolare, ad esprimere maggiormente le emozioni attraverso il corpo sono i perfezionisti, quelli che hanno poca pazienza e che si sentono molto insoddisfatti quando non si raggiungono degli obiettivi.

Loading...

C’è però una distinzione ben precisa tra i tic e i gesti che nascondono emozioni. I primi sono incontrollabili e causati da un problema emotivo profondo, gli altri invece sono dovuti ad una situazione di stress ben precisa. La psicanalista Ana Maria Sepe ha spiegato: “In genere compaiono durante l’adolescenza, quando cominciamo a farci carico delle prime responsabilità, e inconsciamente, li utilizziamo come un alleato a cui ricorrere per far fronte alle pressioni esterne”. Toccarsi i capelli è un gesto che consente di recuperare la calma in un momento di ansia, ma può esprimere anche il desiderio di farsi ascoltare tra amici, mangiarsi le unghie è un modo per reprimere la rabbia ed affrontare un momento di frustrazione, soprattutto per chi tende ad avere un atteggiamento passivo nella vita. Mordersi il labbro, invece, è un modo per nascondere lo stress e non un segnale di godimento come saremmo portati a pensare. Cercate di autoanalizzarvi scoprendo quali sono i movimenti più frequenti che traduco emozioni nascoste.

LEAVE A REPLY